NURK - Docet Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NURK

Integratore alimentare a base di Phillantus Niruri, Citrato di K e Mg e dimetossi - diidrossi - Aporfina, per un approccio naturale nella Calcolosi Calcica dell’Apparato Urinario.
Phyllantus Niruri (famiglia delle Euforbiacee): inibisce la crescita e l’aggregazione dei cristalli di ossalato di calcio (Ca Ox), favorendo l’incorporazione in essi di glicosaminoglicani (GAGS). I GAGS impediscono l’aggregazione dei cristalli. Inoltre il Fillanto riduce il calcio urinario. Migliora l’efficacia della ESWL (Litotrizia extra-corporea). Citrati di K e di Mg: inibiscono la cristallizzazione dei Sali Calcio. L’aumento dei citrati nelle urine riduce la supersaturazione dei Sali di CaOx e di CaP, inibendone l’aggregazione. Aumentano il pH urinario. Dimetossi-diidrossi-Aporfina: è un Alcaloide estratto dal Boldo ed ha una dimostrata azione simpaticolitica. Favorisce l’espulsione dei frammenti dei calcoli dall’uretere.

Modalità d’uso: si consiglia 1 bustina al giorno per periodi variabili a seconda del giudizio del medico.
Informazioni

Il 10% delle persone presentano, almeno una volta nella vita, una calcolosi dell’apparato urinario. I calcoli contenenti CALCIO sono i più comuni (85%). Di questi i più frequenti sono i calcoli di OSSALATO di calcio. Poi i calcoli di fosfato di calcio. Le cause: aumento di calcio nelle urine (IPERCALCIURIA), con cristallizzazione dei Sali di Calcio (e/o deficit di CITRATI, oppure deficit di altri inibitori della cristallizzazione - es. glicosaminoglicani - e/o scarsa IDRATAZIONE ). Alla base vi può essere una condizione di Ipercalcemia (non frequente). Anche l’aumento di ossalato può provocare la cristallizzazione del CALCIO - OSSALATO. Gli altri calcoli (15%) sono quelli di acido urico, cistina e struvite (questi ultimi si formano in urine infette - e sono al giorno d’oggi relativamente poco frequenti). La precipitazione di acido urico e cistina è favorita da urine acide, quella di calcio-fosfato e di struvite da urine alcaline, mentre il calcio-ossalato precipita nel range di urina normale. Una DIETA ricca di sale, di carne, di grassi e povera di verdure può favorire la formazione di calcoli dell’apparato urinario. Anche la scarsa idratazione agisce in questo senso.
N.B.: spinaci, pomodori e fagioli, i mirtilli, nonché il cioccolato e il tè aumentano l’escrezione urinaria di OSSALATI. La maggior parte di coloro che formano calcoli non presentano però alterazioni metaboliche rilevabili e spesso presentano episodi isolati di calcolosi.

Indicazioni: NURK ® è indicato nel trattamento medico dei pazienti dopo ESWL per calcolosi dell’alto tratto urinario. Come profilassi e nel trattamento dei pazienti con calcolosi calcica dell’Apparato urinario.

Composizione per dose (1 bustina)

Fillanto e.s. tit. 15%: 200mg (di cui tannini: 30mg); Boldo e.s. tit. 0,2%: 200mg (di cui boldina: 400 mcg); Potassio citrato: 1000 mg (di cui Potassio: 355mg %VNR: 17,8%); Magnesio citrato: 1000 mg (di cui Magnesio:150mg %VNR: 40%)

Prezzo al pubblico: 18 Euro

 
Torna ai contenuti | Torna al menu